Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0696155290Pec: biblioteca.comunale@pec.comune.velletri.rm.it
Email: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it
Gli utenti con l'iscrizione Club Biblio+ hanno la possibilià di usufruire del prestito intersistemico che consente di prenotare, richiedere in prestito - e ritirare presso la biblioteca dei Castelli Romani preferita - materiali posseduti dall’intera rete
Informazioni sui destinari del servizio:
Cittadini
Il servizio è rivolto agli utenti che necessitano per motivi informativi, di studio e cultura personale di materiale documentale non posseduto dalla propria biblioteca di riferimento.
La Biblioteca e il Consorzio SCR gestiscono il prestito intersistemico con tutte le biblioteche dei Castelli Romani, la biblioteca di Colleferro, le Biblioteche del Sistema dei Monti Prenestini e le Biblioteche del Comune di Roma e altre biblioteche partner.(riservato utenti tessera “club biblio+”). Il prestito è effettuato tramite un pulmino del consorzio che consegna il materiale richiesto alla Biblioteca di Velletri due volte a settimana (normalmente il martedì ed il venerdì). Gli utenti "biblio+" possono effettuare le loro richieste e prenotazioni direttamente on-line.
Il prestito interbibliotecario nazionale viene effettuato tramite posta; a carico dell'utente sono gli eventuali rimborsi per le spese di spedizione. E' anche attivo il servizio di fornitura di riproduzioni di articoli o parti di libro (Document Delivery) tramite la piattaforma NILDE.
Ecco come fare per accedere al servizio:
Le prenotazione di documenti del prestito intersistemico può essere effettuata dall'utente on line utilizzando le proprie credenziali o richiedendolo la prenotazione agli operatori della biblioteca prescelta. Una volta che il matriale richiesto arrivi in biblioteca il sistema informatico invia per mail un alert all'utente che dovrà ritirare il materiale entro 5 giorni lavorativi. Per il prestito interbibliotecario nazionale ci si dovrà rivolgere anche via mail agli operatori della biblioteca tenedo conto del limite massimo di 4 richieste mensili ad utente.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Bisogna essere in possesso della tessera Biblio+ ottenebile tramite un contributo annuo di € 10,00 alla Fondazione Cultura Castelli Romani (FCCR).
Il servizio consente di ottenere:
La consegna nella propria biblioteca di riferimento dei documenti posseduti dalle biblioteche aderenti al consorzio e altri sistemi partner.
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Il materiale librario può essere preso in prestito al massimo per 30 giorni; invece riviste, cd e dvd per 7 giorni. E' prevista la possibilià di proroga, in assenza di prenotazioni di altri utenti. I documenti audiovisivi sono prestabili solo se pubblicati (nell’edizione posseduta dalla biblioteca) da più di 18 mesi (D. L. 68/2003).
€ 10,00 annuali costo della Tessera del consorzio
A conclusione del prestito intersistemico il materiale librario o multimediale potrà essere riconsegnato nella biblioteca di ritito o in altra biblioteca aderente al Consorzio SCR; per la restituzione del pprestito nterbibliotecario nazionale avverrà nella Biblioteca di ritiro con contestuale consegna di attestazione di pagamento dell'eventuale rimborso delle spese di spedizione richiesto dalla biblioteca inviante.
Territorio Comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.