Punti di contatto diretto per il servizio
Pec: ufficio.anagrafe@pec.comune.velletri.rm.itEmail: ufficio.anagrafe@comune.velletri.rm.it
Telefono: 0696158298
Informazioni sui destinatari del servizio:
Cittadini
Cittadini
Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:
certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
certificato di residenza: attesta l’effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell’emigrazione o della cancellazione
certificato stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
certificato di stato libero/vedovanza: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
certificato di esistenza in vita
certificato storico di residenza: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti.
estratti di stato civile: gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
copie integrali di atti di stato civile: la copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è una copia conforme all’originale e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
Chi può chiedere il rilascio di un certificato
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
Ecco come fare per accedere al servizio:
Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati: certificato di cittadinanza
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Presentarsi presso l'ufficio o collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno
Il servizio consente di ottenere:
Certificati anagrafici
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Rilascio immediato
Il rilascio dei certificati tramite il sito dell'ANPR non prevede diritti di segreteria
mentre se il rilascio viene richiesto allo sportello i diritti di segreteria:
Rilascio immediato
Territorio Comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.