Rilascio Certificati

Servizio attivo

Rilascio Certificati

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A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Cittadini

Chi può presentare

Cittadini

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
certificato di residenza: attesta l’effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell’emigrazione o della cancellazione
certificato stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
certificato di stato libero/vedovanza: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
certificato di esistenza in vita
certificato storico di residenza: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti.
estratti di stato civile: gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
copie integrali di atti di stato civile: la copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è una copia conforme all’originale e il rilascio è possibile previo appuntamento al numero 0696158267 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
Chi può chiedere il rilascio di un certificato

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati: certificato di cittadinanza

  1. certificato di residenza
  2. certificato stato di famiglia
  3. certificato di stato libero/vedovanza
  4. certificato di esistenza in vita
  5. certificato storico di residenza
  6. estratti di stato civile
  7. copie integrali di atti di stato civile

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Presentarsi presso l'ufficio o collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Certificati anagrafici

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Rilascio immediato

Quanto costa

Il rilascio dei certificati tramite il sito dell'ANPR non prevede diritti di segreteria

mentre se il rilascio viene richiesto allo sportello i diritti di segreteria:

  • marca da € 16,00 (da acquistare in tabaccheria) e diritti di segreteria pari ad € 0,52 (da corrispondere allo sportello);
  • nei casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo,i diritti di segreteria ammontano ad € 0,26.

Procedure collegate all'esito

Rilascio immediato

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi front office - Anagrafe

Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1

Telefono: 0696158283

Email: ufficio.anagrafe@comune.velletri.rm.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mer 21 Agosto, 2024 8:25 am