Punti di contatto diretto per il servizio
Pec: ufficio.anagrafe@pec.comune.velletri.rm.itEmail: ufficio.anagrafe@comune.velletri.rm.it
Telefono: 0696158283
Informazioni sui destinatari del servizio:
Cittadini
Cittadini
Rilascio o rinnovo di carta d'identità cartacea a persone impossibilitate a presentarsi agli sportelli
La procedura speciale prevede che un incaricato della famiglia presenti all’Anagrafe il documento scaduto , una foto-tessera della persona per cui si richiede il documento ed un recapito telefonico di riferimento.
Una volta preparata la carta d'identità, un ufficiale d'anagrafe preposto, previo appuntamento telefonico, si reca presso l’abitazione dell’interessato per identificarlo, richiedere la sottoscrizione in calce al documento o la verifica della impossibilità della sottoscrizione stessa perché l’interessato ne è impedito.
Eseguita questa operazione l'ufficiale d'anagrafe consegna la Carta di Identità dopo avervi apposto la sua firma in veste di funzionario incaricato al rilascio.
Autentica di firma a persona impossibilitata a presentarsi agli sportelli
Anche in questo caso la procedura speciale prevede che la persona impossibilitata a muoversi contatti l’ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare, previo appuntamento, un ufficiale d'anagrafe presso l'abitazione del richiedente.
Il richiedente dovrà procedere alla firma del documento in presenza dell'incaricato dal sindaco che provvederà all’autentica della sottoscrizione.
Ecco come fare per accedere al servizio:
Rilascio o rinnovo di carta d'identità cartacea a persone impossibilitate a presentarsi agli sportelli
La procedura speciale prevede che un incaricato della famiglia presenti all’Anagrafe il documento scaduto e due foto-tessera della persona per cui si richiede il documento ed un recapito telefonico di riferimento.
Una volta preparata la carta d'identità, l’Anagrafe la consegna all'ufficiale d'anagrafe preposto che, previo appuntamento telefonico, si reca presso l’abitazione dell’interessato per identificarlo, richiedere la sottoscrizione in calce al documento o la verifica della impossibilità della sottoscrizione stessa perché l’interessato ne è impedito.
Eseguita questa operazione l'ufficiale d'anagrafe consegna la Carta di Identità dopo avervi apposto la sua firma in veste di funzionario incaricato al rilascio.
Autentica di firma a persona impossibilitata a presentarsi agli sportelli
Anche in questo caso la procedura speciale prevede che la persona impossibilitata a muoversi contatti l’ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare, previo appuntamento, un ufficiale d'anagrafe presso l'abitazione del richiedente.
Il richiedente dovrà procedere alla firma del documento in presenza dell'incaricato dal sindaco che provvederà all’autentica della sottoscrizione
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Bisogna contattare l'ufficio e prendere accordi motivando le richieste.
Il servizio consente di ottenere:
Servizi speciali per anziani e disabili
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Eseguita la procedura di inserimento bisogna attendere l'invio della CIE per posta
Il servizio è gratuito salvo i diritti di istruttoria per la pratica richiesta
Rilascio in accordo con il cittadino e secondo le esigenze
Territorio Comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.