Servizi anagrafici speciali per anziani e disabili

Servizio attivo

Servizi speciali per anziani e disabili


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Cittadini

Chi può presentare

Cittadini

Descrizione

Rilascio o rinnovo di carta d'identità cartacea a persone impossibilitate a presentarsi agli sportelli

La procedura speciale prevede che un incaricato della famiglia presenti all’Anagrafe  il documento scaduto , una foto-tessera della persona per cui si richiede il documento ed un recapito telefonico di riferimento.
Una volta preparata la carta d'identità, un ufficiale d'anagrafe preposto, previo appuntamento telefonico, si reca presso l’abitazione dell’interessato per identificarlo, richiedere la sottoscrizione in calce al documento o la verifica della impossibilità della sottoscrizione stessa perché l’interessato ne è impedito.
Eseguita questa operazione l'ufficiale d'anagrafe consegna la Carta di Identità dopo avervi apposto la sua firma in veste di funzionario incaricato al rilascio.

Autentica di firma a persona impossibilitata a presentarsi agli sportelli

Anche in questo caso la procedura speciale prevede che la persona impossibilitata a muoversi contatti  l’ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare, previo appuntamento, un ufficiale d'anagrafe presso l'abitazione del richiedente.
Il richiedente dovrà procedere alla firma del documento in presenza dell'incaricato dal sindaco che  provvederà all’autentica della sottoscrizione.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Rilascio o rinnovo di carta d'identità cartacea a persone impossibilitate a presentarsi agli sportelli

La procedura speciale prevede che un incaricato della famiglia presenti all’Anagrafe  il documento scaduto e due foto-tessera della persona per cui si richiede il documento ed un recapito telefonico di riferimento.
Una volta preparata la carta d'identità, l’Anagrafe la consegna all'ufficiale d'anagrafe preposto che, previo appuntamento telefonico, si reca presso l’abitazione dell’interessato per identificarlo, richiedere la sottoscrizione in calce al documento o la verifica della impossibilità della sottoscrizione stessa perché l’interessato ne è impedito.
Eseguita questa operazione l'ufficiale d'anagrafe consegna la Carta di Identità dopo avervi apposto la sua firma in veste di funzionario incaricato al rilascio.
 
Autentica di firma a persona impossibilitata a presentarsi agli sportelli

Anche in questo caso la procedura speciale prevede che la persona impossibilitata a muoversi contatti  l’ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare, previo appuntamento, un ufficiale d'anagrafe presso l'abitazione del richiedente.
Il richiedente dovrà procedere alla firma del documento in presenza dell'incaricato dal sindaco che  provvederà all’autentica della sottoscrizione

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Bisogna contattare l'ufficio e prendere accordi motivando le richieste.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Servizi speciali per anziani e disabili

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Eseguita la procedura di inserimento bisogna attendere l'invio della CIE per posta

Quanto costa

Il servizio è gratuito salvo i diritti di istruttoria per la pratica richiesta

Procedure collegate all'esito

Rilascio in accordo con il cittadino e secondo le esigenze

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi front office - Anagrafe

Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1

Telefono: 0696158283

Email: ufficio.anagrafe@comune.velletri.rm.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 20 Agosto, 2024 1:09 pm